Si terrà oggi, 29 aprile 2016, alle ore 18,00 presso la Sala Lepanto di Marino, la presentazione del Coordinamento delle Associazioni e Fondazioni della Città di Marino.
Il Coordinamento, passo unico e fondamentale della storia della città, nasce dopo un anno di preparazione e a seguito di un progetto inseguito da anni da alcune delle associazioni più importanti del territorio. Oggi si presentano ben 20 delle associazioni più importanti che operano da anni a Marino e che, di fatto, garantiscono la riuscita dei maggiori eventi culturali (uno per tutti la Sagra dell’Uva, ma poi anche tutte le feste rionali e religiose, giusto per citarne alcune) e la fruizione di irrinunciabili servizi nel sociale, come l’assistenza alle famiglie di ragazzi disabili, la donazione del sangue, l’assistenza ai malati dell’ospedale e così via.
Un binomio e un sodalizio, cultura e sociale, che segnano il passo in un paese che rischia di apparire nei media solo per i fatti di cronaca giudiziaria, mentre produce delle eccellenze che hanno anche riconoscimenti internazionali.
Il Coordinamento ha deciso di presentarsi ai cittadini e ai media in un periodo monopolizzato dalla campagna elettorale non a caso. Il messaggio a tutti vuol essere: il paese non si ferma perché c’è una campagna elettorale, perché le associazioni continuano a lavorare con i loro volontari sempre.
Nessun rapporto con la politica o con la campagna elettorale, quindi, se non come eventuale uditore, ma soprattutto proposte e progettualità rivolte a tutti, in primis ai cittadini.
Un appello a darsi da fare come cittadinanza attiva per risollevare un paese che ha molti problemi ma nonostante tutto produce eventi e servizi ‘dal basso’ di altissima qualità.
All’uopo sarà presentato anche il Progetto di Gestione de Lo Scatolone di Villa Desideri, protocollato dal Coordinamento al Comune di Marino già a febbraio per restituire al paese la gestione e la fruizione di uno spazio pubblico fondamentale, a fronte di una mancanza cronica per le associazioni e per i cittadini di spazi per fare attività.
Sarà inoltre presentato il sito www.vivimarino.com che servirà a dare visibilità alle associazioni e agli eventi organizzati singolarmente o insieme e ad essere un punto di riferimento anche per la formazione delle stesse associazioni sotto l’egida del mutuo supporto: chi sa, mette a disposizione la proprio conoscenza e competenza degli altri.
Si cambia passo: da competizione a collaborazione e condivisione. Marino riparte da dove non si è mai fermata: dal volontariato.
ALL’EVENTO SONO INVITATI I MEDIA
ViviMarino