In difesa del territorio contro gli attacchi del cemento.

Argine via Divino Amore invita gli amanti del paesaggio e dell’archeologia alla seconda  passeggiata per conoscere il grande valore storico e archeologico del territorio di Marino.

L’evento, presentato in cooperazione con Italia Nostra Castelli Romani e Legambiente Appia Sud ‘il riccio’, è stato previsto per domenica 15 febbraio 2015, ore 10.30 con partenza dal punto informativo di Legambiente a Frattocchie sulla via Appia Antica.

La visita del tratto di Appia Antica a Frattocchie e dell’area storico archeologica all’interno della tenuta dei Frati Trappisti sarà guidata  dal dott. archeologo Marco Cavacchioli” specificano dal coordinamento di ADA. “Ripercorreremo insieme al dott. Cavacchioli la storia e l’archeologia di una parte del suburbio dell’antica Bovillae, dall’epoca romana al medioevo fino a risalire all’antica Osteria delle Frattocchie. Lo scopo di questa seconda passeggiata è quello di far conoscere alle persone che vivono a Santa Maria delle Mole, Frattocchie e Marino centro la ricchezza storica di questi ambiti territoriali. ADA combatte su tutti i fronti, compreso quello del TAR, la scelta insensata fatta dalla politica locale, con la silente complicità di quella regionale, che vuole cementare l’area del Divino Amore su cui incombono un milione e trecentomila metri cubi di cemento e altri 12500 abitanti. Questo progetto cementificatorio è fortemente voluto da Palozzi e il centro-destra, con la silente complicità anche di Astorre, Zingaretti e Civita del centro-sinistra. A questi personaggi le ragioni degli speculatori suonano più convincenti di quelle dei Cittadini di Marino che difendono il loro territorio.”

 

Coordinamento di ADA 2.0