DSCN1717Ottima partecipazione di pubblico e tante note positive sono emerse dall’incontro organizzato sabato 24 gennaio sul tema della buona agricoltura nella Campagna Romana.

I grandi spazi messi a disposizione dalla Cantina Sociale Gotto d’Oro hanno contribuito ad organizzare al meglio la giornata dando spazio sia a momenti di approfondimento nella sala conferenze, sia a momenti di “assaggio” di ottimo vino del Gotto d’Oro accompagnato dai genuini e buoni prodotti agricoli locali dei produttori che aderiscono ai Mercati della Terra Slow Food e che ogni prima domenica del mese sono presenti con i loro prodotti anche a Piazza Sciotti a Santa Maria delle Mole.

La prima parte della mattinata è stata dedicata all’approfondimento del tema principale della “Buona Agricoltura”.

Coordinati da Annalisa Cipriani e Enrico del Vescovo di Italia Nostra – dopo il saluto del Presidente del Gotto d’Oro Caporicci – si sono alternati ai microfoni il noto esperto di Urbanistica Prof. Paolo Berdini, Il Commissario del Parco dei Castelli Romani Sandro Caracci ed il Presidente della Commissione Agricoltura della Regione Lazio Ing. Mario Ciarla.

Dalle relazioni degli intervenuti e poi dalle risposte alle domande poste dal pubblico sono stati approfonditi diversi argomenti sia legati direttamente all’agricoltura (come in relazione alle domande molto specifiche del produttore Galassini al Presidente Ciarla), sia legati all’incessante consumo di suolo, operazioni speculatorie bocciate come antieconomiche e perdenti per tutti dall’Arch. Paolo Berdini.

ciarlaenrberd 4Tra l’altro l’Arch. Berdini ha sottolineato come il valore degli immobili sia sceso di circa il 20% e quindi i proprietari di immobili sono tra coloro che hanno perso di più con la crisi. Continuare a costruire servirebbe solo a danneggiare ancora di più chi ha risparmiato una vita per avere un’ abitazione di proprietà.

In relazione al progetto di cementificazione da altri 12.500 abitanti al Divino Amore il Presidente Ciarla ha rinnovato il suo impegno per fermare il progetto e si è impegnato ad organizzare un incontro di tutte le Commissioni Regionali interessate con le Associazioni Italia Nostra e Legambiente e con i Comitati Cittadini ed inoltre di voler riportare al voto in Consiglio Regionale la sua mozione di annullamento del progetto.

Dopo la pausa pranzo il Coordinamento dei lavori è stato preso da Nicola Passaretti di Legambiente (circolo Appia Sud) che ha dato la parola per il primo intervento a Mauro De Angelis (Presidente Consorzio Tutela Vini Frascati ) che ha messo in evidenza le enormi sinergie positive che il buon vino crea sia come turismo enogastronomico, sia come volano di eventi culturali in generale.

L’intervento di Alma Rossi (direttrice dell’Ente Parco Appia Antica) ha confermato quanto già detto dal Commissario Caracci (Parco dei Castelli Romani) nella mattinata. I parchi regionali – a distanza di tanti anni dalla loro istituzione – si muovono ancora in un ambito normativo  incompleto che unito a risorse limitate rende difficile rispondere alle legittime aspettative dei Cittadini. Molto positiva sarebbe una collaborazione tra mondo dell’agricoltura ed i Parchi Regionali.

DSCN1719Prima del molto completo e sincero intervento finale del Consigliere Regionale Cristiana Avenali è stato dato spazio ai rappresentanti delle numerosi associazioni e comitati presenti.

Hanno preso la parola:

Silvana Casentini di Ciampino Bene Comune, Roberta Pascali Slow Food Lazio, Massimo Leone per l’Associazione Innovation for Rural Development, Gerardo Venezia Gruppo dei 12, Simonpietro Cepaloni dell’Assemblea contro il cemento, Pino Cardente Sempre Boville, Pietro Rovigatti Italia Nostra Castelli Romani ( Lanuvio), Ing. Mario Dibello Salviamo Marino, Sara Valeriani Agro Romano Bene Comune, Antonello Burli Associazione No Tir, Roberto Barcaroli Comitato per la riduzione impatto ambientale aeroporto Ciampino ed il rappresentante del Comitato Fuori Pista Fiumicino. L’incontro è terminato con l’intervento di Sandra Scialis del Comitato Argine via Divino Amore che da tempo si batte per fermare – anche con diversi ricorsi pendenti al TAR – la cementificazione del Divino Amore.

 

Dopo i saluti ed i ringraziamenti di Nicola Passaretti (Legambiente) ed Enrico del Vescovo (Italia Nostra) la serata si è chiusa con la visione del video sul Divino Amore girato dal giovane registra Valerio Burli e che ricorda tra l’altro alcune battute del film di Francesco Rosi Mani sulla Città.

 

Nicola Passaretti

Legambiente
Appia Sud – il Riccio
Annalisa Cipriani

Italia Nostra onlus
Sezione di Roma                       
Enrico Del VescovoItalia Nostra onlus
Sezione Castelli Romani