Il presidio di Ciampino-Marino dell’Associazione “Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” organizza per il sabato 29 giugno un incontro sul tema della diffusione del gioco d’azzardo e del conseguente allarme sociale che ne deriva. L’incontro si svolgerà presso il Museo “Mastroianni” di Marino centro, a partire dalle ore 17:00, e vedrà la partecipazione di Daniele Poto, autore del libro “Azzardopoli 2.0”, e della dott.sa Marina Del Monte, dirigente psicologa del SERT H3 -ASL RM H.
La liberalizzazione del gioco d’azzardo e la conseguente diffusione capillare delle slot machine tra i locali del nostro territorio sta infatti generando effetti preoccupanti. Tra questi, lo sviluppo di dipendenze patologiche gravi, conosciute con il nome di “ludopatie”, determina il verificarsi di episodi che destano particolare allarme sociale. E’ di un mese fa la notizia secondo la quale, a Marino, una donna abbia lasciato incustodito il proprio figlio di pochi mesi per recarsi nella vicina sala gioco. Una situazione sociale sempre più deteriorata, anche a causa della profonda crisi economica che sta scuotendo il nostro Paese nei suoi valori fondamentali: il lavoro e il risparmio. Un degrado in cui le mafie tendono a dilagare.
I comuni sembrano impotenti, privi degli opportuni strumenti legislativi per regolare il fenomeno. Eppure qualcosa si muove, le coscienze si svegliano. Centinaia di comuni in Italia si stanno infatti coalizzando per chiedere alla politica di agire. E’ quindi importante che i cittadini di Marino e dei Castelli romani prendano contezza del fenomeno e si attivino. La nostra Associazione, da sempre in prima linea nella lotta per la legalità, ha pertanto deciso di mettere in campo ogni iniziativa possibile a tutela della qualità della vita e per il contrasto delle attività criminali.
Cristiano Paris, Presidente dell’associazione “Per il Cambiamento”