E’ stato presentato lo scorso 10 dicembre, presso l’Aula Consiliare di Palazzo Colonna, lo sportello telematico dei tributi e dei pagamenti on line che, promosso dall’Assessorato al Bilancio e Tributi del Comune di Marino, permette al contribuente di collegarsi in tempo reale con l’ufficio tributi, 24 ore su 24, sette giorni su sette. Lo sportello virtuale è a disposizione del cittadino per ogni necessità relativa alla sua posizione debitore nei confronti dell’Ente, per consultare i suoi dati ed effettuare il versamento di tutti gli importi dovuti al Comune tra i quali Ici, Tarsu, multe per violazioni del codice della strada, oneri concessori per ottenere il permesso a costruire e diritti cimiteriali. In linea con le direttive del piano di e-Governement lanciato dal Ministero per l’Innovazione Tecnologica, il nuovo servizio, una innovativa ed immediata forma di rapporto Utente-Ente pubblico, dà la possibilità di comunicare con gli Uffici attraverso una bacheca interattiva utilizzando la quale si può accedere ad un servizio di informazioni generali, richiedere sgravi, esenzioni, riduzioni ed effettuare visure a livello catastale per recupero dati planimetrici di terreni, fabbricati e misure di superfici per Tarsu. Il portale digitale proposto dall’Amministrazione, accessibile all’utente attraverso una semplice registrazione da effettuarsi sul sito ufficiale del Comune di Marino, cliccando sul banner Sportello Telematico, rende disponibili all’utente i dati del proprio estratto conto offrendo funzionalità tematiche in relazione ad Ici e Tarsu. “Lo sportello telematico dei tributi attivato dall’Amministrazione – dichiara Marco Ottaviani, assessore al bilancio e tributi di Palazzo Colonna – è uno dei numerosi pilastri informatici della pubblica amministrazione digitale del futuro. Rappresenta uno straordinario sistema di erogazione di servizi divenendo, nello stesso tempo, un potente e validissimo strumento di interazione con i contribuenti per il controllo, la verifica e la correzione di eventuali errori presenti nella banca dati dei diversi tributi. Con lo sportello web – continua Ottaviani – attivato con professionalità ed efficienza dai nostri uffici, si possono inoltre ricevere comunicazioni e informazioni personalizzate su scadenze e stato dei pagamenti conservando un archivio delle attività svolte. Il tutto – conclude – senza code agli sportelli e commissioni”. “Rispetto alla tempistica stabilita dalla recente normativa in materia che rinvia le misure per i servizi on line a quando verranno emanati i decreti di modifica del codice della P.A. digitale – aggiunge il sindaco Adriano Palozzi – l’Amministrazione ha inteso anticipare i tempi adottando, da subito, questo portale informatico per rendere Marino una vera e propria Amministrazione Digitale e,quindi, sostanzialmente più vicina al singolo. Il nostro obiettivo – sottolinea ancora il sindaco – è quello di migliorare la qualità della vita di ogni cittadino e utente del nostro Comune, predisponendo per ognuno le condizioni per interagire senza dover sottostare al peso della tradizionale dimensione burocratica, dando la possibilità di fruire di un semplice e gratuito servizio di riscossione on line. Lo sportello telematico dei tributi e dei pagamenti on line – conclude – è il terzo importante passo compiuto dall’Amministrazione, dopo la recente attivazione dello sportello del fornitore e della firma digitale. Un chiaro segnale di una coerente volontà di tradurre in azioni concrete quanto previsto dal legislatore in materia di informatizzazione. Occorre dire inoltre che tali novità serviranno senza dubbio a snellire anche le tradizionali procedure che, proprio grazie all’attivazione degli sportelli telematici, diverranno più accessibili e maggiormente fruibili per tutti coloro che non utilizzano o non posseggono il computer”.
Inviato da : Data comunicazione : 21-12-2009