Coinvolti oltre 150 ragazzi in diverse scuole di Santa Maria delle Mole e Frattocchie.
Con  un fitto programma di incontri nelle scuole, si avvia alla chiusura anche per questo anno scolastico il progetto Comitato Quartiere Giovani coordinato dall’associazione Marino Aperta Onlus.
Il 22 aprile scorso, il relatore ing. Corrado Colizza, portavoce dell’associazione  Gruppo di Presenza Mons. Grassi, ha analizzato con i bambini  delle IV e V della scuola elementare G. Verdi di Santa Maria delle Mole il tema della raccolta differenziata dei rifiuti domestici. Il 27 aprile prossimo i ragazzi delle seconde medie della scuola Vivaldi di Santa Maria affronteranno con l’ing. Marco Carbonelli il tema dei cambiamenti climatici e, infine, il 29 aprile, il prof. Brancato affronterà con i ragazzi del CQG della scuola media Primo Levi di Frattocchie il tema de ‘L’alimentazione consapevole’.
Tornando all’incontro già svolto il 22 aprile sul tema della raccolta differenziata a Marino, l’ing. Colizza ha dichiarato: “Ho trovato una buona preparazione dei ragazzi, grazie al lavoro svolto approfonditamente dalle maestre. Questo elemento ha facilitato sia l’esposizione che lo scambio con i ragazzi grazie a  una fitta sessione di domande e risposte. Si è partiti dalla constatazione che tutto ciò che viene acquistato dai genitori per l’andamento di casa, nel tempo non viene più utilizzato e quindi scartato. In particolare, l’attenzione è stata rivolta ai contenitori delle varie merci, ai vari alimenti ed ai prodotti cartacei  – quaderni, giornali-.  Si tratta di oggetti fatti di vari materiali che possono essere riutilizzati per ottenere i medesimi oggetti, ma senza utilizzare nuovi materiali. In questo modo abbiamo introdotto e verificato il concetto di circolarità sia con gli scarti umidi che con quelli costituiti da materiali come carta, vetro, metalli – acciaio ed alluminio – e plastiche. Ho sollecitato i ragazzi a divenire loro stessi educatori in famiglia in merito alla necessità della separazione dei materiali, ponendo l’attenzione sugli scarti degli alimenti che, se separati, vengono utilizzati per restituire al terreno agricolo le sostanze necessarie per avere nuovi alimenti.”
Un incontro fruttuoso, in attesa da anni che a Marino venga introdotta in modo serio ed efficace la raccolta differenziata.