Venerdì 22 aprile a Frattocchie il Gen. Ciampini sul tema “Carlo Magno padre della patria europea”.

CiampiniMa-okLa scuola di formazione socio-politica “Politeia”, organizzata da Marino Aperta Onlus conclude presso la Parrocchia San Giuseppe Sposo in via Cardinal Pizzardo n. 3, Frattocchie, conclude il 22 aprile prossimo il decimo ciclo delle Conferenze annuali.

Il tema che verrà trattato dal Gen. B. Marco Ciampini il 22 aprile dalle ore 18,30 presso il teatro parrocchiale di Frattocchie  è “Impero  cristiano ed europeo: Carlo Magno padre della patria europea”.

“Siamo giunti all’ultimo incontro del ciclo di conferenze organizzato da Politeia per il 2016” ha dichiarato il presidente di Marino Aperta Tonino Dibello “Dopo avere esaminato il sorgere delle eresie durante i primi secoli del primo millennio siamo passati a vedere gli intrecci e le relazioni tra il potere politico e quello religioso e di come le eresie sono state abbracciate e combattute dal potere politico per aggraziarsi o combattere il potere religioso. In questo contesto, in particolare, è stato esaminato il rapporto che hanno avuto i Longobardi e i Bizantini in Italia con una brillante conferenza tenuta dal Gen. B. Marco Ciampini.

Con la conferenza prevista venerdì prossimo 22 aprile, e tenuta ancora dal Gen. Ciampini, terminiamo l’esame del primo millennio presentando la figura di Carlo Magno, a ragione ritenuto il “Padre della Patria europea” e come questa grande figura ha gestito il rapporto con il potere religioso.

Come Presidente dell’Associazione Marino Aperta Onlus invito ancora una volta  tutti ad approfittare di questi momenti culturali offerti dalla Scuola di Formazione Politetia “