Le associazioni Sapere Aude, Gruppo di Presenza Mons. Grassi e ‘Per il Cambiamento’ hanno annunciato per il prossimo 15 gennaio alle ore 17,30 – Sala Lepanto a Marino centro – di aver organizzato una Tavola Rotonda sul tema: ‘Marino dal 1930 al 1944: il clima sociale, l’antifascismo e la resistenza’.
L’evento, che vede anche la partecipazione della testata giornalistica di Marino NoiCambiamo.it, prevede la presentazione di due libri scritti nel 2015 da due abitanti di Marino. Il primo autore che interverrà è Ugo Mancini che ha pubblicato ‘L’Italia Affonda: ragioni e vicende degli antifascisti a Roma e nei Castelli Romani’, il secondo autore è Ivano Ciccarelli che ha pubblicato ‘Bifolki: guerra e pace nel villaggio rurale’.
I responsabili delle associazioni organizzatrici invitano la popolazione alla partecipazione al dibattito che vedrà, tra l’altro, la presenza di alcuni anziani di Marino che riporteranno delle testimonianze dirette sul periodo storico del fascismo e della resistenza nel paese castellano. L’ingresso è libero.
tavRotS