L’11 novembre si svolgerà la Praga la “IATA Slot Conference”, dove verranno venduti gli slot (permessi di volo) per la stagione estiva 2015 anche per l’aeroporto di Ciampino.

Ma, come ha stabilito la Conferenza dei Servizi del 2010, l’aeroporto di Ciampino opera fuori dai limiti di legge perché non rispetta le norme sull’inquinamento acustico (Legge 447/1995), esponendo a gravi rischi per la salute migliaia di adulti e bambini che vivono nei comuni colpiti di Ciampino, Roma e Marino.

Arpa Lazio, il Dipartimento Epidemiologico Regionale e le ASL hanno dimostrato, con le loro indagini ambientali e sanitarie, sia il continuo superamento dei limiti di legge che i danni alla salute di bambini e adulti.

Ormai da quasi 14 anni l’aeroporto di Ciampino opera senza tenere conto delle norme.

A partire dal 2000 l’enorme espansione dei voli low-cost è stata permessa senza rispettare i limiti di inquinamento acustico previsti dalla legge (già in vigore dal 1995).

Sono serviti anni di proteste dei cittadini e delle Amministrazioni Locali di Ciampino, Roma e Marino per avere la Conferenza dei Servizi che ha prodotto la mappa del rumore aeroportuale (zonizzazione acustica) che doveva esistere per legge prima di permettere l’aumento dei voli.

Dopo la Conferenza dei Servizi del 2010 sono serviti 3 anni al Gestore Aeroporti di Roma per produrre il Piano di riduzione del rumore previsto dalla legge. Ma questo piano, presentato nel novembre 2013, si è dimostrato una farsa che non prevedeva alcuna riduzione dei voli, tanto che i tre comuni di Ciampino, Roma e Marino sono stati costretti a respingerlo.

Da allora nessun nuovo piano di riduzione dei voli è stato fatto e i voli illegali di Ciampino continuano.

“Questa farsa intollerabile ai danni dei cittadini deve finire ed è compito delle Istituzioni farla finire.” ha dichiarato il Portavoce del Comitato dei cittadini, Roberto Barcaroli. “chiediamo al Ministero dei Trasporti, alla Regione Lazio e ai Comuni di Roma Capitale, Ciampino e Marino di intervenire e fermare la vendita degli Slot illegali dell’aeroporto di Ciampino, tutelando la salute e i diritti dei Cittadini. E, prima di tutto, non devono essere più venduti gli slot compresi tra le 23.00 e le 6.00 del mattino perché in Italia il volo civile notturno è vietato dalla legge, mentre a Ciampino questi voli sono addirittura previsti nell’orario ufficiale dell’aeroporto”.

 

info@comitatoaeroportociampino.it

http://www.comitatoaeroportociampino.it

twitter: Comitato Ciampino@CiampinoCRIAC

facebook: Comitato aeroporto di Ciampino