Rispondiamo volentieri alla lettera di chiarimenti che ci avete inviato riguardo alla realizzazione del primo Young Music Festival che si terrà il 18 giugno a Marino. Nella lettera inviataci il sig. Leandri, probabilmente poco informato, ci accusa di ‘plagio’ rispetto alla proposizione di un festival che lui avrebbe presentato al comune di Marino in data 26 luglio 2004.
Per rispondere direttamente possiamo dire che abbiamo saputo dell’esistenza del Sig. Leandri e del suo progetto del Luglio 2004 solo dopo le sue mail di questi giorni.
Aggiungiamo che siamo felici di sapere che altri, come noi, si preoccupano di creare occasioni di incontro per i giovani di Marino ma francamente non pensiamo che la nostra idea, così come quella del Sig. Leandri sia poi così originale.Esistono decine di Festival con esibizioni a tempo nell’ambito musicale, sia a livello nazionale che internazionale: questi elementi non sono ovviamente brevettabili tanto da poter dichiarare, con una certa superficialità a nostro modesto avviso, di essere stati plagiati solo perchè l’esibizione prevista ha un tempo massimo e si svolge a Marino.

Il Marino Young Music Festival organizzato da gratuitamente Marino Aperta Onlus rappresenta la possibilità per ragazzi e giovani, che altrimenti non avrebbero spazi per esibirsi, di misurarsi davanti al grande pubblico, in questo caso di Marino Piazza san Barnaba. Il Festival è stato organizzato con risorse messe a disposizione esclusivamente dall’Associazione ‘L’un x l’altro’ e dagli sponsor della giornata ‘Solidarietà in Piazza’ che così abilmente Francesco Vannutelli ha saputo organizzare.

Per chiarezza ribadiamo quindi che né il Comune, né alcun altro Ente erogherà fondi per tale iniziativa.

Diciamo però al sig. Leandri che, al di là del tono e del contenuto a nostro avviso non adeguato, a noi piace cooperare con tutti e quindi ci piacerebbe conoscerlo per scambiare delle idee su come far crescere , se lui vuole anche insieme, al nostra comunità.

Per coloro che non ci conoscono oppure che vogliono semplicemente avere più informazioni possiamo aggiungere che Marino Aperta Onlus nel dicembre 2003 (quindi ben prima del luglio 2004) aveva presentato (attraverso il Coordinatore dell’Osservatorio Scolastico di Marino) la proposta per organizzare per la successiva estate un Festival musicale per i giovani di Marino, particolarmente indirizzato alle scuole pubbliche e alle scuole di musica.
Questa proposta era stata presentata ai membri del Segretariato dell’Osservatorio, all’allora Sindaco e anche all’allora Assessore della scuola. Nei mesi di marzo e aprile 2004 il Coordinatore dell’Osservatorio presentò a tutte le scuole di Marino l’idea e raccolse anche delle adesioni per realizzare questo Festival nel mese di giugno 2004. Questo fatto è noto a tutti i Dirigenti scolastici di Marino, alcuni dei quali avevano già indicato anche i brani che sarebbero stati eseguiti.
Purtroppo per motivi di pochezza di budget comunali il Festival musicale previsto dall’Osservatorio non si tenne nel giugno 2004 e la nostra associazione ripiegò con le proprie risorse in una molto meno ampia rassegna musicale per i ragazzi, denominata ‘Che musica Ragazzi!’, tenuta a Frattocchie nel giugno 2004 e riproposta (visto il successo ottenuto nella prima edizione) anche quest’anno il 12 giugno. La possibilità di cooperare con “L’un x l’altro” (con cui abbiamo già realizzato diverse manifestazioni sin dal 2003) ci ha portato a riproporre il Festival musicale in grande stile, così come avevamo in mente da tempo e che solo per difficoltà tecnico-economiche non eravamo riusciti a proporre.

Ancora grazie per lo spazio dedicato. Sinceri saluti.

Il Presidente di Marino Aperta Onlus
Adolfo Tammaro

Inviato da : Data comunicazione : 14-06-2005