Il 7 febbraio 2023 si è svolto un nuovo incontro del progetto Comitato Quartiere Giovani condotto dall’Associazione Marino Aperta alla scuola Primo Levi di Frattocchie.

I ragazzi, oltre 30, eletti ad inizio anno scolastico nelle diverse classi della scuola si sono riuniti ed insieme, sotto la guida del prof. Domenico Brancato e dell’ing. Marco Carbonelli per Marino Aperta e della prof. Rosa Calabria per la Scuola Levi, hanno affrontato il tema della storia del territorio di Frattocchie e di tutta l’area di Marino.

L’approfondimento tecnico è stato condotto dal dott. arch. Marco Cavacchioli, VicePresidente dell’associazione Legambiente Appia Sud Il Riccio accompagnato da Maria Vittoria Bartoli, volontaria della stessa associazione ambientalista.

Partendo da antichissime fonti risalenti a oltre duemila anni fa” ha dichiarato Ivana Chiodo, Presidente di Marino Aperta APSil dott. Cavacchioli ha ricostruito la storia del nostro territorio incentrando sulla città di Bovillae e sull’Appia Antica la sua ricostruzione più dettagliata e arrivando fino ai nostri giorni passando per il periodo dei principi Colonna. I ragazzi sono rimasti molto interessati ai fatti storici e ai reperti archeologici ancora oggi disponibili e l’approfondimento con l’Associazione Legambiente Appia Sud Il Riccio continuerà con degli incontri sulla via Appia Antica, svolti in modo diretto dai ragazzi. Molto soddisfatti dell’esito dell’incontro anche i nostri volontari di Marino Aperta che con il prof. Brancato hanno sottolineato l’importanza di conoscere la storia del territorio in cui si vive e di conservare i reperti e i manufatti che le importanti civiltà che hanno calcato questi luoghi hanno lasciato in eredità“.