Con una comunicazione urgente e una precedente Ordinanza, il Sindaco di Marino Carlo Colizza ha informato che dalla data odierna 1 luglio 2016 fino alle ore 19,00 di domenica 3 luglio è vietato su tutto il territorio il conferimento dei rifiuti nei cassonetti da parte di cittadini e commercianti. Questa decisione è conseguenza del gravissimo incendio sviluppatosi ieri presso la discarica della Pontina Ambiente in località Roncigliano (Albano) che ha portato al blocco della discarica di che impedisce di fatto di raccogliere i rifiuti dei Comuni autorizzati dell’area Castellana e non solo.

Nel corso della giornata odierna la Regione Lazio, prontamente contattata dal Comune di Marino, aveva dato indicazioni di conferire i rifiuti indifferenziati presso gli impianti di Viterbo chiarendo successivamente che i Comuni potranno, secondo le proprie competenze, individuare gli impianti ove conferire rifiuti indifferenziati.

“Allo scadere della sospensione, domenica 3 luglio” precisa il Comune di Marino in un comunicato “sarà possibile far fronte all’emergenza a costi sostenibili per la Cittadinanza in quanto gli stessi saranno conferiti presso la RI.DA di Aprilia (LT). Considerato che l’impianto di Roncigliano resterà ormai indisponibile in via definitiva al conferimento, l’Amministrazione comunale, spinta anche da questa esigenza, si affretterà nell’interesse della Cittadinanza, a ricorrere sempre meno alle discariche risparmiando le risorse e destinandole alla cura di interessi pubblici: a partire dalla Sicurezza ambientale e dalla Salute dei Cittadini. Il Comune di Marino ha disposto l’affissione immediata di pubblici manifesti contenenti l’ordinanza in oggetto al fine di informare più capillarmente i cittadini.”