Primo incontro a Frattocchie il 2 marzo alle 19 sul tema del ‘Consumo critico per cambiare il mondo’. Marino Aperta Onlus, associazione di volontariato che opera sul territori di Marino, ha annunciato l’avvio per il nono anno consecutivo della scuola di formazione socio-politica “POLITEIA”,  che si svolgerà come di consueto presso la Parrocchia San Giuseppe Sposo in via Cardinal Pizzardo n° 3 a Frattocchie a partire da lunedì 2 marzo alle ore 19.

Abbiamo scelto quest’anno” ha dichiarato il presidente dell’Associazione Tonino Dibello” un tema impegnativo e a cui la il mondo Cristiano è molto sensibile: la salvaguardia del creato.”

Con l’avvio del ciclo di conferenze  dal titolo Salvaguardia del Creato e cittadinanza responsabile” ha continuato il presidente Dibello “si vuole sensibilizzare la comunità di Marino e anche dei Castelli romani su una tematica che l’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Albano sta sviluppando sul territorio. Anche la Chiesa, in vista della Expo 2015 che si terrà a Milano a partire dal 1  maggio, ha presentato proprio il 24 febbraio scorso il documento ‘Terra e cibo’ mediante il quale si ribadisce che l’uso delle risorse naturali è  inscindibilmente connesso con l’esigenza dell’equità, della giustizia e della lotta alla povertà”.

Con questo ciclo di conferenze e presentazioni di ”Politeia”, Marino Aperta si propone di sviluppare la tematica  proponendo delle riflessioni del mondo accademico e approfondendo  dei comportamenti pratici già adottati da alcuni gruppi di cittadini del territorio dei Castelli romani.

“Con la speranza di poter contare su un’ampia partecipazione nei  prossimi quattro lunedì a Frattocchie presso il teatro della Parrocchia San Giuseppe in via Cardinal Pizzardo, invitiamo tutti, dai giovani ai meno giovani, il 2 marzo prossimo per il primo approfondimento dedicato al tema del consumo critico per cambiare il mondo, con il dott. Gabriele Mandolesi dell’Associazione Economia e Felicità. L’incontro sarà introdotto da don Felipe Gil, parroco a Frattocchie, con una riflessione sul pensiero sociale della Chiesa.”

Il calendario degli incontri di Politeia 2015 è il seguente. SCARICA ->Volantino Politeia 2015-V6

Politeia15