Nuova iniziativa dei ragazzi delle scuole con il progetto di Marino Aperta Onlus.

Con l’incontro alla scuola Primo Levi del 23 febbraio di chiude il ciclo di attività invernali dedicate dai Comitati di Quartiere Giovani degli Istituti Levi e Santa Maria delle Mole al risparmio energetico e allo sviluppo sostenibile.

Oltre 160 ragazzi sono coinvolti con approfondimenti, dibattiti e anche flash mob nel mese di febbraio nella pianura di Marino.

Le lezioni sull’energia e il rispetto delle risorse sono state tenute dal prof. Domenico Brancato e dall’ing. Corrado Colizza. Inoltre il 13 febbraio scorso l’Istituto Comprensivo Santa Maria delle Mole ha aderito all’iniziativa nazionale “M’illumino di meno” di Radio 2. In questo modo oltre all’approfondimento, i gruppi di ragazzi della scuola media ed elementare di Santa Maria delle Mole, accompagnati dai loro docenti e dal prof. Brancato, sono scesi in strada con striscioni e volantini in cui hanno invitato gli adulti al risparmio dell’energia.

I ragazzi hanno risposto in modo molto interessato ai temi del risparmio energetico e, più in generale, dello sviluppo sostenibile” ha dichiarato Marco Carbonelli responsabile per Marino Aperta Onlus del progetto Comitato Quartiere Giovani nelle scuole della pianura di Marino. “Oltre agli aspetti informativi e formativi trattati dai relatori degli incontri, l’idea di aderire attivamente alla giornata dedicata in tutta Italia al risparmio energetico ha costituito motivo di ulteriore partecipazione e interesse, con striscioni, manifesti e volantini colorati prodotti dagli stessi ragazzi e portati per un giorno nelle  nostre strade. Che questo possa essere di buon auspicio per il rispetto sempre maggiore delle risorse del nostro territorio.”

2015-02-12 11.41.13