Tu-IoIl 21 febbraio is svolgerà il primo dei cinque incontri esperienziali del laboratorio “TU e IO” sulla gestione dei conflitti, a cura delle associazioni organizzatrici Mondo senza Guerre e senza Violenza, Partito Umanista, Convergenza delle Culture, Pressenza. Il percorso offre la possibilità di acquisire strumenti pratici per superare la sofferenza provocata dalla violenza dei conflitti quotidiani. La Violenza intesa come metodologia di azione, che si presenta nella vita degli esseri umani sotto diverse forme: fisica, economica, religiosa, psicologica, sessuale, etnica, ecc. Insieme scopriremo come riconoscere l’automatismo dell’azione violenta, individuandone i meccanismi (escalation, catena, interiorizzazione) per imparare a gestirli ed a risolverli, attraverso la comprensione della loro radice. Comprendere e non reagire, ascoltare e non gridare, accogliere e non discriminare: sono azioni che ci piacerebbe riscontrare nella vita quotidiana. Azioni nonviolente che necessitano di un cambiamento sociale per essere percepite nella propria realtà quotidiana. Ma il cambiamento parte da noi stessi. Durante i laboratori si sperimenterà l’azione nonviolenta e si comprenderà l’importanza della relazione IO-gli ALTRI-il MONDO.

La Nonviolenza non è intesa come negazione della violenza , ma come valore autonomo e positivo che si realizza nella metodologia di azione della nonviolenza attiva. La Nonviolenza e la Nonviolenza attiva diventano così un impegno personale, uno stile di vita ed una metodologia per il cambiamento personale e sociale.

Un impegno che, per chi parteciperà, inizierà il 21 febbraio, e che proseguirà poi nella vita di ognuno successivamente, valorizzando il rapporto con se stessi, con gli altri e con il proprio

Calendario: 21-28 febbraio, 7-14-21 marzo.

Luogo: Marino (Roma), Viale XXIV Maggio, 18 presso “Istituto Daniele Manin”.

cell: 335 491731 – 349 2560459, Laura Cerquetti

mail: laboratori.nonviolenza@gmail.com